lunedì 28 marzo 2011

Evoluzione dello spettatore del cinema


C'era una volta in cui credevi che al cinema valesse la pena di vedere solo film con effetti speciali. Film con grandi paesaggi che solo al cinema, col maxi schermo, potevi goderti. Film come Iron Man, dove il robbottone che volava aveva un fascino superlativo nella grafica del cinema. Film come il Signore degli Anelli, dove maxi schermo e dolby sorround, ti rendevano partecipe della storia. Film come la Mummia, dove riuscivi ad immaginarti la mummia e gli scarabei camminarti sul corpo.
Si, c'erano film che valeva la pena vedere al cinema.

Poi, grazie a Tele+, Stream o Sky... o anche con lo streaming (spinto da amici o ragazze), ti sei ritrovato con bei film che, al cinema, non saresti mai andato a vedere. Film come Io & Marley, dove hai pianto per tutto il finale. Film come Neverland... vedi film precedente. Film come il più vecchio Il profumo del mosto selvatico, una delle più belle storie romantiche che hai visto.
Film come questi non meriterebbero i tuoi soldi? Si, per questo ti compri i DVD originali. Ma la tua idea di film da vedere al cinema non è cambiata... ancora.

Capita poi che vai al cinema con degli amici. Ci sono tanti film, alcuni anche carini, ma non sono film che vedresti al cinema. Allora, insieme agli amici, trovi Shoot'em Up, un film di sparatorie tutte cariche di effetti speciali. Scegliete quello... c'è anche la Bellucci... ne hai sentito parlare... sembra carino... sembrava...
Uno schifo colossale. Una storia senza piedi, sparatorie sparse a ca##o di cane, la Bellucci che se ne esce con frasi in un napoletano improbabile. Cattivo ignobilmente cattivo, buono ignobilmente rozzo, storia ignobilmente accatastata in malo modo.
[Il film ve lo consiglio da vedere, scaricato con gli amici... tanto per farvi un paio di risate!]

Allora ti chiedi, "Perché non ho dato i miei 7 euro di biglietto ad altri film meno scenici, ma migliori?"... Te lo chiedi, ma non prendi decisioni.
Soprtattutto perché poi ti fidanzi. Da allora, quando andrai al cinema, potrai scegliere 1 film su 3. Gli altri due li sceglierà lei (e se sarai fortunato, saranno film che vuoi vedere anche te) e ne potrai scegliere solo 1 di tua iniziativa. Per questo, continuerai a scegliere film pieni di effetti (ma molto più selettivo).

Ma poi arriva il momento della prova del 9... Vai al cinema con amici. Ci sono alcuni film (non tantissimi, però). Ci sono vari film, e devi scegliere quale vedere.
C'è Dylan Dog, film carico di effetti, sparatorie e atmosfera... ma un film dove è stato ignobilmente trafugato il buon nome dell'investigatore dell'occulto tanto caro ai lettori (prettamente italiani). Oppure c'è Il Rito, sempre carico di effetti e atmosfera, ma horror. Infine c'è Nessuno mi può giudicare, film commedia italiana, con artisti italiani, di cui Raul Bova e Paola Cortellesi. Sembra una storia carina e divertente, ma vale i tuoi 7 euro?
Decidi di sì... decidi di dare i tuoi 7 euro di biglietto al cinema italiano in crisi. Decidi di dare i tuoi 7 euro ad un film senza effetti speciali, film dove il dobly sorround e il maxi schermo non danno molto di più di un semplice televisore casalingo. Ma scopri di dare i tuoi 7 euro ad una commedia brillante ed intelligente, con una storia magari a tratti scontata... dove ti immagini alcuni particolari, ma si scopre comunque una storia brillante, con battute divertenti miste ad una storia tristemente romantica.

Allora la tua idea cambia!
I tuoi 7 euro faranno parte degli incassi di un film e quindi li darai a film che vale la pena premiare. Per questo, sei contenti che i tuoi soldi siano andati a Nessuno mi può giudicare... e Dylan Dog te lo vedi in streaming (citazione Bigio).

Nessun commento:

Posta un commento