martedì 22 marzo 2011

Out of head!

Più ci si guarda intorno e più notiamo che la gente intorno a noi è fuori di testa.
E' capitato a tutti di trovarsi davanti ad atti di pura follia o di puro masochismo o altro del genere. Tra lavoro, hobbies, università, amici, eccetera, ne ho veramente viste di tutte... troppe, forse.
Ho capito che la gente crede che gli è tutto dovuto. Tutto dovuto. Loro non devono niente, ma noi dobbiamo tutto a loro. Come quando clienti telefonano alle 13:30 in ufficio... in teoria, l'ufficio è chiuso e tu non ci dovresti stare, ma impegni dilungati ti hanno trattenuto e te, con animo nobile, decidi di rispondere per evitare al cliente di sentire per il "tu tu" del telefono per le successive 10 chiamate (perché se per 10 volte non rispondi, per loro non vuol dire che magari stai a pranzo, ma che non sei arrivato alla cornetta...). Allora alzi la cornetta e rispondi. Ovviamente non chiedono di te (povero sguattero schiavo), ma chiedono il geometra o l'architetto, o il dottore, o il ragioniere... dipende da dove lavori. Rispondi che non c'è e che lo troverà nel pomeriggio. E dall'altra parte senti una lamentela che non sta né in cielo, né in terra... "So 3 giorni che chiamo e non trovo nessuno!"... Ti ci vuole tutta la pazienza e diplomazia per non riattaccare o mandare a fare in cu@o e rispondi con garbo che, se chiama alle 13:30, di solito non trova nessuno perché l'ufficio CHIUDE PER PRANZO. Ma non lo può capire anche da solo? Dobbiamo stare tutti in ufficio per aspettare le tue chiamate?!?!
Si, la gente gli è tutto dovuto. Se hanno bisogno, ti chiedono un favore e tu glielo fai volentieri. Ma, al contempo, alla gente non interessa di "dovere" agli altri. Quante volte ti sentirai dire "Scusa, non posso..." o "Scusa, ma devo..." o ancora "Me lo potevi dire prima, ormai..." seguite dalle peggiori scuse-barra-minchiate della terra! Inizi a contare quante volte già ti e successo... e perdi il conto intorno agli 8.000!
Ma poi la gente sta fuori di testa vera. Gente che ti da contro per partito preso... che, qualsiasi cosa farai, sara sbagliata! Ma anche che ti venera per partito preso, che troverà giusta ogni cosa! Ma perché? Anche te fai cose sbagliate o giuste, ogni tanto...
Gente che sogna cose improponibili, che apre una libreria a 10 metri da un'altra che si trova in quel luogo da eoni e poi si chiede, perché deve chiudere che non gli ci va nessuno... (a parte che qui c'è anche la brutta notizia che non legge più nessuno, purtroppo... ma ne riparleremo).
Oppure gente che spende barche di soldi dentro un casinò, poi vince 5.000,00 € e festeggia... ma ne hai buttati 5 volte di più!! Non hai vinto, ma sei rientrato di cinquemila!!
Gente al quale non importa dei sentimenti o delle utilità altrui... che ti parcheggia davanti al cancello dicendo "Mi sono allontanato 5 minuti!" che, primo non sono 5 minuti e, secondo, se in quei 5 minuti avevo un infarto o se avevo chiamato un'ambulanza o avevo un appuntamento al quale non potevo arrivare in ritardo?! Gente che invece ti dice cose o fa cose senza pensare che ti possa dar fastidio! Gente che si innervosisce perché qualcuno fa qualcosa che loro fanno SISTEMATICAMENTE!!!
Gente ipocrita che dice "questo non lo farei mai!" e la ritrovi 5 minuti dopo a farla. Gente che, quando tu vieni usato da qualcuno, te lo dicono incazzati "Sei scemo a farti usare così! Io avrei reagito!" e poi li vedi nella tua stessa situazione, o anche peggio... e non gli dici niente, perché, diciamolo, in fondo sei anche un po' sadico!!

Gente che ama dirti "te l'avevo detto!" e quando glielo dici te ti danno del bastardo! Ecco, con queste ultime persone ti fermi... perché, in fondo, a tutti un errore brucia... e brucia soprattutto se ce l'avevano detto... vero?! si?! Beh, ve l'avevo detto...

Nessun commento:

Posta un commento