lunedì 14 marzo 2011

Tempo.......

Il tempo!
Raggruppato dall'uomo in anni, mesi, giorni, ore, eccetera, nemmeno perfettamente, visto il bisogno dell'Anno Bisestile, il tempo è una forza invisibile ed incontrastabile. Il tempo va avanti, senza freni. Sembra correre o fermarsi, ma, in realtà, continua inesorabile il suo cammino.

Il tempo è nemico e amico.
Il tempo sembra non bastare mai. Chi non ha mai pensato "Ci vorrebbero giornate da 30 ore!" o "Non ho mai il tempo di fare tutto quello che vorrei!". Il tempo è limitato per ogni cosa. Ogni giorno, ha un numero limitato di ore, ogni anno ha un numero limitato di giorni, ogni vita ha un numero limitato di anni.
Ma spesso sono solo scuse... Perché il tempo lo si trova! E' anche facile da trovare (è tutto intorno a noi). Con un po' di buona volontà ed organizzazione, c'è tempo per tutto.

Il tempo è guaritore.
Sembra una frase inflazionata: "Solo il tempo guarisce le ferite!". Ma in questa frase c'è una delle più grande verità di tutti i tempi. Le ferite fisiche e, soprattutto, emotive, guariscono solo col tempo. Bisogna prendersi il proprio tempo. Anche se c'è gente che velocizza questo processo. E fa male.
Una delusione, una storia andata male, un brutto colpo, una perdita... tutto guarisce col tempo. Più o meno tempo. Possono volerci giorni, settimane, o mesi, ma passerà. Non bisogna avere fretta. Anzi, bisogna aggrapparsi al tempo per non deprimersi. Perché se ti convinci che solo il tempo ti darà sollievo e risposte, guarderai lo scorrere del tempo con l'attesa di sapere e non con la rassegnazione.

Io mi ci aggrappo da tutta una vita. Tante sono le cose brutte che mi succedono attorno. Ma ogni volta, so che il tempo mi sarà vicino. Facendo pian piano passare tutte le ferite. E ogni volta, il tempo ci sarà, come un amico fidato. Mi chiuderà le ferite e mi darà occasioni e risposte, chiarimenti ed opportunità.
Perché solo chi crede nel tempo, saprà leggerne la trama.

Nessun commento:

Posta un commento