martedì 8 marzo 2011

Cosa serve per essere felici...


Cosa serve per essere felice? Cosa serve per essere completamente felice?

Una volta pensavo ci volesse la libertà!
La libertà di fare ciò che si vuole, senza avere costrizioni. Quando sei libero, sei il padrone del mondo. Puoi fare quello che vuoi e dire quello che vuoi e pensare quello che vuoi e provare quello che vuoi. Non hai costrizioni, non hai obblighi, non hai limiti. La felicità poteva essere data dalla liberta... ma ero solo. La libertà ti libera dalle costrizioni, ma ti porta alla solitudine. Un amico, un parente o un amore ti porterebbe solo costrizioni.
Quindi, per essere completamente felici, serviva essere completamente liberi? No!

Allora ho pensato che bisognava essere assolutamente altruisti!
Si, dare tutto di se per rendere felici gli altri. Vedere il sorriso nel volto altrui e sapere di essere la causa di quel sorriso. E cibarsi di questi sorrisi a sorsi, come se fosse acqua. Sapere di essere d'aiuto, sapere di fare la differenza. Questo poteva essere felicità... se non fosse che l'altruismo va proprio a discapito di essa. Dare tutto agli altri vuol dire non dare niente a se stessi. E anche se dare può dare un'ombra di felicità, la vita di noi stessi rimarrà vuota.
Quindi dare tutto solo agli altri ci rende completamente felici? No!

Allora perché non la ricchezza!
Si, la ricchezza. Poter avere tutto ciò che si desidera. Soddisfare ogni nostro piccolo capriccio. Darci piccole briciole di felicità, comprando ciò che ce la può procurare. Certo, piccole briciole di felicità... ma solo briciole. Perché alla fine, avere oggetti o regalare oggetti può rendere felici, ma spesso una piccola cosa fatta con tanto cuore può dare molta più felicità di mille regali vuoti.
Quindi i soldi danno la completa felicità? No!

Allora l'amore da la felicità!
Si, l'amore ti porta in paradiso. Ti fa vedere il mondo in un altro modo. Un modo più roseo. Ti renderà il mondo più luminoso. Ti renderà la vita più piena... ma non completa. L'amore può finire. E non si può vivere di solo amore. Serve anche l'amicizia. Che comunque non sarà mai coinvolgente come l'amore. Quindi serviranno sempre entrambi, mai da soli.
Quindi l'amore solo può dare la felicità? No!

Allora ho capito cosa è veramente la felicità. La felicità è essere liberi, ma dandosi dei limiti; è essere altruisti, pensando anche a se stessi; è togliersi qualche sfizio, ma non puntare solo sulle cose materiali; è vere l'amore, ma avere anche grandi amicizie...
La felicità è l'equilibrio di tutto questo.
La felicità è equilibrio.

3 commenti: