venerdì 17 giugno 2011

Se avete problemi, sono qui ad ascoltarli e consigliarvi... Ma non prendete esempio da me, perché sono l'unica persona che non riesco a consigliare...

C'è una cosa che tutti possiamo dire, in un certo senso!
Tutti notiamo i problemi o difetti altrui e ci sentiamo di poter consigliare, ma non notiamo i nostri e, se li notiamo, non sappiamo affrontarli.
Quante volte ti è capitato di parlare con una persona con un problema e dare degli ottimi consigli? Si ti è capitato! Ma quando poi ti sei ritrovato te stesso in un problema simile? Ecco! E' proprio questo il punto.
Io sono forse un eccesso di questo...
Mi capita di avere molti amici che si sfogano con me! Diciamo che ispiro! Anche perché mi è capitato anche di sconosciuti incontrati su internet che, dopo nemmeno 1 ora di chiacchierata in chat, si confidavano con me! Credo sia patologico, dovrei andare da un blablaologo (cit. Scrubs).
E la cosa che fa continuare gli altri a confidarsi con me e chiedermi consigli, pare che sia la mia capacità di essere imparziale... o almeno questo mi hanno detto! Perché, anche se è una disputa tra un amico e uno sconosciuto, riesco ad essere imparziale e dare una veduta neutrale sulla cosa! E se ad aver sbagliato è l'amico, non ci penso due volte a dirlo! E pare (sempre a detta altrui) che i miei consigli siano spesso e volentieri quelli giusti. E pare che la mia specializzazione sia i "piccoli problemi di cuore".
Ma la mia patologia è ancor più grave! Mi ritrovo a fare da spalla su cui piangere ad amici lasciati da poco, proprio quando anche io sono stato lasciato da poco. E, invece di piangere a vicenda e farci coraggio da soli, sono io quello che tira su l'altro/a, facendo coraggio, dando opinioni e suggerendo come affrontare determinate situazioni... ma anche io sono nelle loro stesse situazioni e mi faccio i stessi problemi. E perché riesco a consigliare il modo migliore di affrontare le cose, ma non riesco io stesso ad affrontarle in tale modo?
Perché siamo così! Riusciamo a dare consigli, ma non riusciamo a seguirli! Anche il miglior confidente, deve aver bisogno di un proprio confidente! Nessuno è autosufficiente in queste situazioni!
Per quanto mi riguarda, continuerò a fare da spalla e dare consigli, sperando, però, di non essere preso come esempio, perché sono veramente incapace nei problemi che mi riguardano.

Nessun commento:

Posta un commento